Health Technology Assessment Fingolimod
Anno: 2013 - Vol: 2 - Num. 11
All’interno della casistica dell’Azienda Ospedaliero Universitaria di Udine la stima del numero di pazienti eleggibili al trattamento con fingolimod nei tre anni, secondo quanto riportato dalle indicazioni terapeutiche nell’RCP, è stata pari a 67 pazienti.
Il numero relativo alla target population è stato inserito nel modello di Budget Impact, creato per valutare quale potrebbe essere l’impatto sul bilancio derivante dall’introduzione nel prontuario terapeutico ospedaliero di questo nuova molecola.
Sulla base degli studi clinici pubblicati, fingolimod permetterebbe la riduzione del numero di ricadute ed eviterebbe ore di infusione ed iniezioni sia ai pazienti, sia al personale infermieristico (1136 iniezioni evitate, 5.865 ore di infusioni evitate confrontando fingolimod vs.natalizumab e vs. interferone).
Considerando lo scenario più conservativo la somministrazione orale di fingolimod potrebbe favorire una riduzione nella spesa sanitaria dell’Azienda Ospedaliero Universitaria di Udine (gestione/monitoraggio del paziente e relapse), stimata in circa € 122.853 al netto del costo del farmaco.
Alla luce della considerazioni sopra esplicitate, appare opportuno estendere l’impiego della nuova molecola all’interno dell’Azienda Ospedaliero Universitaria di Udine in quanto essa presenta sia risultati clinici di prim’ordine sia notevoli vantaggi legati prevalentemente alla possibilità di gestione domiciliare della nuova terapia da parte dei pazienti.
Tuttavia, l’utilizzo di fingolimod potrebbe determinare una variazione in aumento della spesa farmaceutica per SM pari al circa il 9% in tre anni.
Nella analisi dei costi, il presente studio non considera la prospettiva del paziente e la altrettanto importante prospettiva del Sistema Sanitario Regionale; per tali valutazioni si rendono pertanto necessari degli studi ad hoc.