Budget Impact Analysis di Fostimon
Anno: 2013 - Vol: 2 - Num. 12
Come nel precedente lavoro di Budget Impact Analysis su FOSTIMON [1], lo scopo della presente analisi è verificare il risparmio di spesa farmaceutica pubblica grazie al prezzo inferiore di Fostimon rispetto alle altre gonadotropine disponibili come opportuni comparatori. Come nel citato studio, applicando i prezzi di cessione al SSN delle gonadotropine disponibili in Italia, si sono simulate le rispettive spese farmaceutiche per i prossimi tre anni, sia a livello nazionale che regionale.
A livello nazionale, le ipotesi relative al guadagno di quote di mercato da parte di Fostimon vedono una decrescita delle rFSH e una crescita dell’altra maggiore uFSH (Meropur):
- Fostimon passa dal 3,4% della spesa al 6,4% e al 16,67% rispettivamente nel 2013, 2014 e 2015;
- Gonal F scende dal 56,7% al 51,5% e al 37,9% rispettivamente nel 2013, 2014 e 2015;
- Puregon passa dal 13,9% al 13,5% e al 11,6% rispettivamente nel 2013, 2014 e 2015.
- Meropur cresce dal 18,9% al 21,7% e al 25,1% rispettivamente nel 2013, 2014 e 2015.
Nel presente studio, è stata confermata l’ipotesi di crescita anche dell’altra gonadotropina uFSH presente nel mercato (Meropur) per rendere -come assunto in precedenza- più verosimili gli scenari: se infatti l’ SSN aumentasse il ricorso a Fostimon, in quanto uFSH, equivalente di efficacia agli rFSH, ma con un prezzo inferiore, la medesima logica dovrebbe premiare anche Meropur, ancorché più costoso di Fostimon.
Nel 2013, primo della simulazione, con l’aumento del consumo di FOSTIMON si otterrebbe un risparmio di spesa farmaceutica pari a €1.668.972. Nel secondo anno della simulazione (2014), con il crescere del consumo di Fostimon il risparmio salirebbe a €7.404.828.
Infine, nel terzo anno (2015) si avrebbe un risparmio di €20.394.104, pari al 23% della spesa farmaceutica totale per gonadotropine.
Implementando le stesse ipotesi sulle simulazioni a livello regionale, crescita di FOSTIMON accompagnata da una crescita di MEROPUR, con una parallela decrescita di GONAL F e PUREGON, si osservano dei potenziali risparmi, sensibili al consumo regionale di gonatropine, ma ovviamente costante in tutte le Regioni.
I risparmi sono rilevanti, soprattutto a partire dal secondo anno e poiché l’efficacia dei diversi farmaci presenti nel mercato è stata considerata equivalente, appare chiaramente il vantaggio che l’SSN otterrebbe da una modifica del comportamento prescrittivo.